venerdì 26 marzo 2010

consigli


BAKUMAN


DISEGNO: 10
STORIA: 8

La coppia Obata /Ota non si smentisce e firma un’altra serie innovativa e interessante. Due ragazzi delle medie tentano di sfondare nel mondo dell’editoria diventando mangaka! Tutti i segreti di un disegnatore saranno svelati dall’interno, con frequenti richiami alle opere a fumetti più popolari (compresa qualche ironica citazione di Death Note: forse è la prima volta che ci si trova coinvolti da un simile “sguardo da vicino”?
Non manca il tocco romantico con l’amore platonico epistolare e grafico tra il protagonista Mashiro e la sua compagna di classe Azuki. Un rapporto che nasce sulla base di un sogno (quello di lavorare insieme per un anime) e che si svilupperà, pare, solo via mail. È una descrizione della società giapponese: un mondo contradditorio che impone continue restrizioni, regole e rigide convenzioni e in cui funziona ancora una logica che somiglia a quella delle tragedie kabuki; i giovani hanno spesso rinunciato agli ideali per appiattirsi su desideri morbosi di sesso dozzinale.
La vicenda di Saiko ricalca quella più sfortunata di suo zio, autore di un solo manga umoristico di successo, un gag hero manga. Nella strada per raggiungere la meta (un anime prodotto prima dei 18 anni) non ci sono supereroi, solo le tre caratteristiche base: superbia, sudore e fortuna.

Un difetto, se proprio ne vogliamo trovare uno: come avveniva già in DN, a volte le battute sono un po’ troppo lunghe e rendono poco scorrevole la lettura.
Comunque da non perdere!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento