domenica 31 luglio 2011

Radiohead - Karma Police




31 luglio 2011


Odore di birra versata sul pavimento. Una vela solitaria sulla distesa azzurra del mare.
Si possono fotografare le nostalgie? Penso che posterò un canzone da YouTube, tanto perché la sensazione effimera non sbiadisca troppo in fretta.
Sono le cinque di pomeriggio. Mi infilo i pantaloni neri, una canottierina fucsia e una maglia rosa a maniche lunghe. È luglio ma ho i brividi. Il mio corpo non trattiene più il calore.
Prendo le chiavi della macchina. Devo andare a comprare il giornale. Per la verità ho solo voglia di un diversivo, qualcosa con cui sciacquarmi il cervello. È sabato e domani avrò di fronte oceani di tempo vuoto da stipare di lavori che mi sono creata ad arte. Leggere, tradurre, persino scrivere… Non ho ancora deciso che forma prenderà il nuovo articolo… Per ora butto giù idee e mi segno i titoli dei libri da cercare in biblioteca.
San Romolo è una cittadina della Riviera, con residui di grandeure ottocentesca e poche prospettive, ma c’è una biblioteca. Tutto sta nel consultare prima il catalogo on line. Il programma prevede di continuare a scorrere le scansioni di un fumetto in giapponese, studiare almeno sessanta pagine di Sandokan (ormai sono al quarto o quinto volume) e magari cominciare a guardare uno dei file che ho portato da casa. Il punto è che le lancette sembrano essersi piantate sullo stesso orario da un secolo e il rumore della sveglia somiglia a quello di una bomba ad orologeria.

Nessun commento:

Posta un commento