lunedì 14 ottobre 2013

SHAKUGAN NO SHANA SECOND SEASON


 


“Shakugan no Shana Second Season” si apre con una lunga digressione che verte sul genere “scolastico”. Dopo aver sconfitto il male, Shana e Yûji Sakai tornano alla loro tranquilla vita di liceali, circondati dai compagni di sempre, con le loro storie d’amore. Ike, il migliore amico del ragazzo non ha ancora trovato il coraggio di dichiararsi a Kazumi Yoshida che, nonostante abbia scoperto l’esistenza dei divoratori di spiriti – i Tomogara – e dei Torch – i corpi vuoti che restano come simulacri in attesa che la fiammella dell’anima si consumi – continua a essere innamorata di Yûji e a rivaleggiare per questo con Shana. A questo schema classico già collaudato nella prima serie si aggiungono elementi di complessità. Con un espediente narrativo molto abusato negli anime, una nuova  studentessa si trasferisce proprio nella classe dei protagonisti.[i]
 
Fumina Konoe è una strana adolescente che, appartenendo a una famiglia molto agiata, sembra vivere totalmente fuori dal mondo: non conosce la mensa, non sa trovare i libri nella cartella … Anche questo è un passaggio standard in moltissimi cartoni animati, di qualsiasi genere essi siano. Si potrebbe pensare a Haru, l’alieno di “Tsuritama”, o a Tomoyo – l’amica benestante di Sakura (CLAMP) – ma gli esempi più prossimi sono i personaggi di “A Certain Magical Index” (Kazuma Kamachi / Haimura Kiyotaka): la stessa Index è una giovane suora della chiesa anglicana che non è mai stata a contatto con le persone comuni, ma la piccola Last Order e soprattutto la misteriosa Hyouka Kazakiri sono più interessanti per il nostro discorso. Infatti, la prima è un prototipo sfuggito a un esperimento di clonazione volto a potenziare le capacità offensive di un soggetto particolarmente dotato mentre la seconda è un’entità generata dalla concentrazione di energia psichica presente all’interno di una Città Studio in cui si perfezionano i poteri ESP.



 
Nonostante le differenze nel character design, la somiglianza con Konoe è evidente perché ciò che colpisce e insospettisce Shana e Yûji è il fatto che Konoe sia praticamente identica a Hecate, una delle fondatrici di Bal Masqué, l’organizzazione che raccoglie tutti i più potenti divoratori. I tratti somatici e anche il cognome aristocratico (che significa “guardia imperiale”) lasciano pochissimi dubbi sull’origine della nuova compagna di scuola ma il suo rapporto con la Trinità non è del tutto chiaro; c’è solo un indizio a guidare lo spettatore attento. Alla fine della prima serie Hecate aveva tentato d’impossessarsi della forza vitale del “frammento del tesoro” (“ hôgu”) racchiuso nel cuore di Yûji: il rituale è la chiara sublimazione di un atto sessuale, esattamente come avveniva nel contatto tra Perceiver e Receiver nel romanzo “1Q84” di Haruki Murakami. Nel libro Fukaeri era una diciassettenne scappata da una setta nella quale era considerata una “mother”, un’ancella capace di percepire e trasmettere messaggi. Il suo “rapporto metafisico” con Tengo altera il sistema invisibile dei folletti “Little People”, di solito incaricati di generare un clone – ossia una “daughter”; analogamente in “Shakugan no Shana”, le emanazioni mentali derivate dall’unione di Hecate e Yûji hanno plasmato Fumina che, pur avendo l’esteriorità della matrice originale, non ne condivide l’aura magica. Senza conoscerne i motivi profondi, la ragazza si sente subito attirata da Sakai e anche lui sviluppa un istinto protettivo nei suoi confronti, facendo ovviamente arrabbiare sia Shana sia Kazumi, entrambe gelose della nuova inaspettata rivale.

 





Nei triangoli amorosi si aggiunge la coppia formata da Eita Tanaka e Mitake Ôgata. La loro storia, che nella prima serie era rimasta molto defilata sullo sfondo, in queste puntate assume un certo rilievo narrativo perché lui è uno degli aiutanti della Flame Haze Margery Daw, incaricata di mantenere l’equilibrio tra vita e morte, mentre lei è una ragazza qualunque, spensierata e ironicamente poco femminile. Se dovessimo cercare un riferimento “storico”, l’ideale potrebbe essere Yû Hazuki (Mila di “Mila e Shiro”(Shizuo Koizumi / Jun Makimura): non solo Mitake somiglia molto all’eroina della pallavolo, ma pratica proprio questo sport, metafora della sua determinazione.


 


 
 Parte di questo spirito combattivo contagia anche lui, che resta a fare da eterno secondo al duo Margery / Keisaku fino a quando non scopre la profondità dei proprio sentimenti e decide di abbandonare la lotta ai poteri occulti che infestano la cittadina di Misaki per evitare di coinvolgere persone innocenti nelle battaglie. La diversità psicologica divide Eita dal suo inseparabile amico Keisaku che, sempre più innamorato della provocante Margery, decide di tentare il tutto per tutto per entrare a far parte di un’organizzazione denominata Outlaw, la quale funge da base logistica e da supporto per le missioni dei Flame Haze in giro per il mondo. Il dilemma morale di Tanaka, che non riesce a scegliere tra la tranquillità della vita quotidiana e la grande sfida della lotta contro il Male, porta ad aprire una parentesi narrativa sul passato di Margery.

Siamo a New York subito dopo la crisi finanziaria e la bionda, che fino ad allora aveva lavorato da sola, prende sotto la sua protezione un ragazzino che desidera affinare i propri poteri di evocatore. Yûrii Chvojka è appena arrivato dall’Ucraina e non sa come gestire lo spirito Valac che si è manifestato dopo che la nave sulla quale il bambino viaggiava con tutta la famiglia era stata distrutta da un kraken[ii].
 


 
Come sempre i nomi dei personaggi sono indicativi d’interi microcosmi concettuali: il cognome “Chvojka” rimanda all’archeologo che scoprì i resti della cultura Zarubinsky, insediata a nord del Mar Nero tra il III secolo a.C. e il I secolo d.C.; mentre nei testi medievali e alchemici, il demone è uno dei signori dell’inferno, comandate di trentotto legioni.


 

Il flashback è molto breve ma permette una serie d’interessanti paragoni oltre ad alcune riflessioni di carattere socio-storico. Il nemico da sconfiggere questa volta è Annaberg un denizen dall’aspetto sinistro e bizzarro: sotto un completo da ispettore di film noir anni Trenta, la sua testa non ha tratti umani ma la forma di un misuratore di pressione. Il suo compito, quindi, è di rilevare i cambiamenti che portano un’evoluzione dell’umanità, la sua presenza è una spia degli “strappi” di cui parla lo scrittore Alessandro Baricco nelle sue “Palladium Lectures” quando descrive i mutamente nel gusto collettivo e qui l’Empire State Building è l’indice del raggiungimento di un diverso grado di civilizzazione. Volendo cercare un paragone nella tradizione mitologica (e poi visiva), l’edificio di Manhattan è simile alla biblica Torre di Babele rappresentata da Pieter Brügel il Vecchio, trasfigurata in seguito da artisti visionari come il polacco Jacek Yerka.



 

Comunque, al di là dei riferimenti alla cultura “alta”, la finestra sulle esperienze vissute da Margery permettono di conoscere meglio il personaggio e di tracciare alcuni possibili paragoni. Se l’atmosfera riporta inevitabilmente agli anni ruggenti descritti in “Chrono Crusade”, la bella Flame Haze potrebbe inizialmente ricordare Rosette, la protagonista della serie di Daisuke Moriyama – sia nell’aspetto sia nel carattere apparentemente rude – ma l’insieme dei tragici eventi che segnano la sua vita la avvicina di più a Satella Havernheit, una facoltosa “jewel master” rimasta orfana dopo l’attacco di un demone.



 

Infatti, la stessa sorte è toccata ai genitori di Margery, che da allora è alla ricerca del mostro che sprigiona fiamme argentate.

L’incertezza sull’identità del nemico genera suspense e solo in un secondo momento scopriamo la verità: il possessore di quel particolare tipo di fuoco è proprio Yûji che custodisce in sé il gioiello chiamato Reiji Maigo (il Bambino Sperduto di Mezzanotte), il pegno d’amore tra Pheles, uno spirito che controlla le tempeste e un umano di nome Johann, figlio di una nobile casata.


 
 Suo padre Georgius era un alchimista che faceva ricerche sulla pietra filosofale e che a un certo punto tenta di sacrificare il ragazzo. È d’obbligo una piccola digressione sui nomi che rivelano ancora una volta la fascinazione dei giapponesi per il romanticismo di matrice teutonica. Infatti, la coppia Pheles /Johann è un chiaro riferimento a Marlowe o al “Faust” di Goethe  in cui si racconta di uno studioso che, nella sua spasmodica ricerca della conoscenza, evoca un diavolo stipulando con lui un patto: l’onniscienza in cambio della propria anima. Secondo alcune fonti, la figura tragica s’ispirerebbe a una persona realmente esistita, Johann Georg Faust, un mago itinerante del Rinascimento tedesco.

Il fantasy soprannaturale e la vita scandita dalle date del calendario scolastico sono uniti dall’arrivo effettivo sulla scena di Wilhelmina Carmel che nella prima serie compariva in un lungo flash-back sull’allenamento di Shana nel Tendô-kyû e ora invece si presenta nella città di Misaki come tutrice della ragazza. Come già accennato in precedenza, il character design di Wilhelmina riprende il feticismo per le cameriere-combattenti che torna in innumerevoli anime e manga di diverso genere. [iii]
 
Mentre altre sue hanno dei tratti somatici più realistici, in lei i capelli rosa sembrano voler rispettare i canoni moe, capaci cioè di suscitare l’amore dei fan come in “Hanaukyo Maid Team”, ma senza cadere nella trappola della facile allusione sessuale.



 
 
In un primo momento, Wilhelmina è una persona del tutto normale che, nonostante la sua idiosincrasia per i fornelli, si dimostra sollecita nell’accudire la sua protetta. In questa fase il personaggio si contraddistingue in una serie di gag comiche segnate dal linguaggio che termina ogni frase con la forma gentile del verbo, in maniera persino esasperata[iv]. Solo in seguito riemerge l’aspetto combattivo della governante che, con il nome di “Manipolatrice di Oggetti” è legata allo spirito Tiamat e, indossando una maschera rituale – simile alle maschere sciamaiche dedicate al dio-volpe – , è in grado di generare dei nastri con i quali immobilizzare i nemici. Si tratta di un altro classico ricorrente nei fumetti nipponici, ispirato in parte dalle leggende popolari legate all’arte del bondage e in parte motivate da un gusto sottilmente erotico.


 
Nel passaggio dal contesto reale a quello prettamente fantasy, “Shana” utilizza gli stessi temi di “Blue Exorcist” in cui un normale studente scopre di essere discendente di Satana e di poter sprigionare delle terribili fiamme blu e quindi decide di mettere questa capacità demoniaca al servizio del Bene.[v] “Shakugan no Shana” condivide con la serie di Kazue Katô anche i personaggi, anche se le due versioni di Mefostofele sono talmente diverse da non sembrare nemmeno paragonabili: in “Ao no Exorcist” Mephisto Pheles, che in pubblico utilizza il nome Johann Faust V, è sia uno degli otto Re dell’Inferno (noto come “Signore del Tempo e dello Spazio”) sia il direttore dell’Accademia della Vera Croce dove vengono addestrati gli esorcisti. È in dandy sempre molto elegante nel suo abito chiaro con cilindro e guanti e può trasformarsi in un cagnolino bianco.


 
Al contrario, in “Shana” Pheles è una donna innamorata e passionale, dai lunghi capelli verdi e indossa un costume attillato con due langhe spalline a forma di serpente: un outfit che ricorda molto i classici videogame fantastici o i giochi di ruolo ambientati in un medioevo alternativo (un esperto del campo saprebbe senz’altro trovare paralleli calzanti, forse “Claymore” di Norihiko Yagi o “Sword Art Online” di Reiki Kawahara e Tamako Nakamura).




 

Il Reiji Maigo è noto per essere il simbolo del legame tra i “Due Amanti Eterni”, una figura drammatica che ricorre nella tradizione letteraria, sia a Oriente sia a Occidente. In “Shana” questo vincolo è materialmente rappresentato da un oggetto dotato d’ingranaggi, simile a un orologio, che diventa bersaglio dei desideri del Bal Masqué a causa della sua potenza come riserva di energia, capace di attivare il processo chiamato Taimei Shihen (Il Salmo del Grande Ordine) che condurrà alla creazione di una nuova legge universale. Cercando un riferimento nella mitologia, è facile citare le diverse leggende sull’Apocalisse presenti in quasi tutti i sistemi cosmogonici. Se invece si circoscrive il contesto ai recenti mixed media nipponici, il richiamo più prossimo è forse costituito dalla ricostruzione dell’Arca da parte del Conte del Millennio, antagonista demoniaco della serie “D-Gray Man”. Nel manga di Katsura Hoshino, l’Arca (Hakobune) è un artefatto cubico - a metà strada tra un database informatico e la Pietra Nera della Mecca -  fluttuante che contiene una città e che permette di spostarsi a piacimento da un luogo all’altro.

Come avviene nella tradizione, l’avvento di un nuovo ordine è preannunciato dall’arrivo di un messia oscuro. In questo caso, l’ultimo avversario da battere per salvare la città di Misaki e il mondo intero è il “Grande Assassino” Sabrac, noto anche come “Lama distruttiva”; come nemico giurato di Wilhelmina, compare era comparso anche durante la Grande Guerra, quando la Flame Haze Mathilde Saint-Omer (la contraente di Alastor prima di Shana)[vi] aveva perso la vita nella battaglia finale.  Il suo principale potere consiste nel provocare ferite infette che lasciano stigmate sugli avversari.
 

 Non si trovano simili demoni nei grimori medievali o gotici ma nella Bibbia ebraica si parla di Sabnak, uno dei Marchesi dell’Inferno, e signore delle guerre. In “Shakugan no Shana” è uno spadaccino dal volto coperto di bende e la sua collocazione in un contesto storico /mitico riporta in primo luogo alle leggendarie bande di assassini del folklore giapponese, chiaramente ricalcate sulla realtà sociale dell’Epoca Edo (1600-1868). Anche se in genere l’aspetto è meno truculento, l’idea torna in molti anime /manga di grande successo: penso a Black ● Star di “Soul Eater”(Atsushi Ohkubo), membro rinnegato del famigerato Clan della Stella, del quale ha rifiutato la violenza; e lo stesso vale per Sotarô, medico protagonista di “Kaitai Shinsho Zero” (Chiyo Kenmotsu) o per Killua Zaoldyeck, uno dei personaggi principali della lunghissima serie “Hunter x Hunter” di Yoshihiro Togashi.
 




 Tuttavia, pur condividendo con questi esempi l’impostazione e la prevalenza cromatica del blu,  Sabrac mantiene intatta l’aura di disperazione che, nei toni sempre cupi dell’ambiente che lo circonda, sembra quasi giustificare con argomenti filosofici la sua crudeltà. Un particolare importante crea il senso di continuità caratteristico della serie: anche se si scoprirà solo in seguito, Sabrac è innamorato di una Mystes, Papagena, che compare all’inizio della stagione creando un mondo illusorio grazie al potere del suo spirito – Mare, che significa “incubo” in inglese. Il nome della giovane è evidentemente preso dal “Flauto Magico” di Mozart, dove questo personaggio è una ragazza fatata che appare al suono di un carillon incantato; qui invece ha la capacità di materializzare scenari onirici perfettamente coerenti, generando il sommovimento del Tempo e per questo motivo può essere considerata complementare alla “Lama Distruttiva”, che profetizza l’inversione dello Spazio.

Infine, rispettando l’alternanza tra temi quotidiani e sovrannaturali, “Shakugan no Shana 2” ha un secondo finale che, allontanandosi dagli esiti della battaglia tra Flame Haze e Tomogara, si concentra su un altro scontro: quello tra Shana e Kazumi Yoshida per il cuore di Yûji. Le due ragazze decidono di mandare un biglietto a lui, invitandolo ad un appuntamento: ciascuna lo aspetterà alla stessa ora a una delle due uscite della stazione e quindi la sua presenza indicherà la scelta definitiva, ma allo scoccare dell’orario fatidico Yûji non si presenta né da un lato né dall’altro e sembra scomparso. È il classico cliffhanger che lascia con il fiato sospeso e invita a seguire gli eventi della serie successiva.

Nel complesso, dunque, “Shakugan no Shana Second Season” è un mix piacevole e ben equilibrato che gioca con gli stereotipi di genere, mescolandoli a una punta di “cultura alta”.

http://youtu.be/BZ2Jk9vrsew



[i] La frequenza con cui negli anime compare uno studente trasferito (tenkôsei) farebbe supporre che questo sia un fenomeno abbastanza normale in Giappone, cosa che invece non corrisponde al vero
[ii] Il kraken è un mostro marino, una sorta di piovra o calamaro gigante il cui mito, mescolando le leggende nordiche alle rilevazioni scientifiche di Linneo, si è sviluppato soprattutto nel Settecento e nell’Ottocento. Nelle storie marinare, si trattava di una creatura aggressiva che attaccava gli uomini corrotti, ad esempio i pirati. Questa figura ha influenzato la cultura a diversi livelli e in varie epoche, basti ricordare, la scena della tempesta in “Ventimila leghe sotto i mari” di Jules Verne, la celebre poesia di Alfred Tennyson intitolata proprio “The Kraken” (1830) o la serie a fumetti spagnola creata da Antonio Segura e Jordi Barnet, o ancora il ruolo fondamentale della creatura nel film “Pirati dei Caraibi Il Forziere fantasma”.
[iii] Basta dare un’occhiata alle undici pagine riservate alla voce “maids” del database del sito www.anime-planet.com per rendersi conto della diffusione del fenomeno.
[iv] La caratterizzazione linguistica attraverso la sottolineatura di una forma grammaticale richiama quella ricorrente in “Shinryaku! Ika-musume” di Masahiro Anbe dove il suffisso interrogativo “-nai ka” riprende il nome della protagonista.
[v] Qualcosa di analogo, anche se in un contesto diverso, avviene anche in “Dead Man Wonderland” in cui Shiro, una ragazza albina che, oltre ad essere amica del protagonista e a dimostrarsi particolarmente protettiva nei suoi confronti, ha una seconda personalità omicida, il Wretched Egg (Uovo Marcio).
[vi] Il cognome Saint-Omer si riferisce a Godfrey de Saint-Omer, fondatore dell’Ordine dei Templari, ed infatti Mthilde è in grado di evocare dei guerrieri in armatura che sconfiggono per lei il nemico. Controlla quattro diversi tipi di cavalieri: pesanti, leggeri, per attacchi a lungo raggio e cavalieri comuni. Le armature medievali sono ricorrenti nella rappresentazione nipponica degli eserciti di carattere religioso e tornano quasi nella stessa forma in diversi anime / manga (basta pensare a “Hellsing” o al più recente “A Certain Magical Index” dove i due schieramenti contrapposti si avvalgono di compagini di cavalieri in armatura: da un lato i Tredici al servizio della Chiesa Romana e dall'altro i Knight of England che proteggono le coste britanniche dagli attacchi nemici.

Nessun commento:

Posta un commento