venerdì 22 febbraio 2013

TAMAGOYAKI agli asparagi + NAGASAKI GOHAN

Per la tamagoyaki ho seguito i consigli di una cuoca giapponese in rete.
il riso è una mia invenzione! :)



Uova


Salsa di soia

Sale

Un pizzico di zucchero

Asparagi



Riso



Sbattere le uova con la salsa di soia, il sale e lo zucchero

Versare metà del composto in una padellina da crêpes unta (olio o burro)

Fare attenzione alle bolle e ai buchi muovendo da padellina e spostando l’uovo liquido in modo da coprire eventuali buchi

Girare su se stessa e togliere

Ripetere

Mettere la prima t sul bordo della seconda e avvolgere tutto

Alla fine, infilare due asparagi cotti (bolliti o al microonde [se sono quelli surgelati]) sotto il bordo ripiegato

Guarnire con salsa di soia e un asparago sopra

Togliere dal fuoco con una spatola



GOHAN  (ho usato quello italiano, ma è meglio il riso giapponese per sushi)



Far cuocere il riso tenendolo sempre coperto con un filo d’acqua

Aggiungere i fondi fibrosi degli asparagi e i pezzetti di uovo che si staccano dalla padellina

Aggiungere salsa si soia



Accompagnare con verdure al vapore (io ho usato rapa e carota, ma un pezzo di daikon sarebbe ideale!) → verso metà cottura ho aggiunto un po’ di sale insaporito alle alghe sulle verdure,



Nessun commento:

Posta un commento